Seguimi su

UN AUTUNNO PER TUTTO IL CUNEESE

Il Cuneese…da valorizzare 365 giorni l’anno!!

L’estate finisce e l’autunno comincia!

Gentili lettori,

la stagione estiva si è oramai conclusa e devo aggiungere con successo! I dati relativi al turismo hanno confermato un cospicuo aumento degli stranieri, ma non solo, in visita nelle nostre zone del cuneese e il riscontro è stato ottimo; recensioni positive e soprattutto costruttive per poter sempre fare un passo in avanti migliorando la qualità del nostro paese. Nell’estate 2017 abbiamo avuto la possibilità di creare e ideare molti eventi legati alla promozione dei nostri prodotti e del nostro territorio tramite l’ATL  come  l’inaugurazione della Via del Sale il 17 giugno: una strada che rappresenta per il Cuneese un fiore all’occhiello grazie ai suoi 60 km di strade bianche percorribili a piedi, in bicicletta e con i mezzi a motore  Per l’occasione sono state anche ideate delle riprese video trasmesse poi su Bike Channel. Altri eventi molto importanti sono stati “Pedala e promuovi”, una giornata dedicata alla promozione delle valli Stura, Grana e Maira trascorsa pedalando con le e-bike di Cuneo Bike Experience by Conitours e degustando prodotti di qualità cuneese;  il sopralluogo dell’affascinante via dei Cannoni della Valle Varaita; la pedalata al colle della Fauniera con sosta a Castelmagno e la partecipazione all’organizzazione della fausto Coppi, un evento immancabilmente adatto per valorizzare le nostre montagne, le nostre strade, i nostri paesi e lo sport. Inoltre è bene ricordare la 37° edizione del Concerto di Ferragosto. Esso quest’anno si è svolto nel Comune di Frabosa Sottana a 1650 metri di quota in uno straordinario anfiteatro naturale  tra Prato Nevoso ed Artesina trasmesso poi in diretta nazionale su RAI 3. Rimanendo sempre inerenti a questa zona ci tengo anche ad informarvi, qualora non lo foste, o a ricordarvi che dopo il successo del Concerto le montagne Monregalesi saranno con grande probabilità ancora una volta protagoniste di un importantissimo evento sportivo internazionale che noi tutti conosciamo. Sto parlando del Giro d’Italia 2018! Sarebbe un’occasione senz’altro unica ed imperdibile per Cuneo e speriamo di poter tornare da Milano a metà novembre con la certezza di questa notizia.

L’estate è anche stata ricca di sapori, odori, prelibatezze e di eventi, ma l’autunno non sarà da meno. Grazie ad “Autunno con Gusto” potremo immergerci nel mondo della gastronomia di un territorio unico come “La Granda” gustando delizie sensazionali e tipiche della zona che hanno reso possibile la nascita di moltissime sagre come quella del Marrone a Cuneo, la Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo e molte altre. Per gli amanti della buona cucina, del buon vino e dei prodotti di qualità saranno questi veri e propri momenti di piacere.

Ringrazio infinitamente chi ha collaborato alla buona riuscita di tutto questo e anche chi, semplicemente, ha partecipato.

Vi saluto e vi auguro una buona e saporita stagione autunnale.

Posted by Mauro Bernardi / Posted on 12 ott
  • atl, atl cuneo, langhe e roero, mauro bernardi, presidente atl cuneo, turismo piemonte