Seguimi su

A Cuneo il 28 e 29 aprile è tempo di Biteg

BITEG , Borsa Internazionale del Turismo Internazionale – che si terrà a Cuneo, il 28 e 29 aprile, nel Complesso Monumentale di San Francesco, in Via Santa Maria 10 – promuove la prima edizione di MEG – Mercato Enogastronomico.

Una grande vetrina del buon cibo e delle buone prassi agricole, un mercato colorato e dai mille sapori aperto a tutti che si terrà sempre i prossimi 28 e 29 aprile a Cuneo, ma in Piazza Virgilio.

 

“E’ indubbio che accogliere BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, nella città di Cuneo è un’opportunità unica, per tutto il nostro territorio.
L’anno scorso l’evento era terminato a Canale, nell’Albese, quest’anno, invece, sarà proprio Cuneo, la capitale di BITEG. Una grande vetrina che ci permetterà di far conoscere non solo la nostra enogastronomia ma anche tutto il contesto e il territorio che ruotano intorno ad essa. Inoltre sarà anche un modo per mettere alla prova e sviluppare maggiormente le nostre capacità legate ad un settore in continua crescita come è quello del turismo.

Si stima che dopo l’agricoltura, sia proprio il turismo il volano economico più importante del Piemonte, con un incremento in una anno che si attesta sul sette per cento. A BITEG sono previsti 45 Buyer, e non sono pochi. Se poi si conta l’importanza dei workshop che porteranno in giro per il Piemonte Buyer e giornalisti, si capisce quanto BITEG possa essere una carta vincente di sviluppo economico legato al turismo, per tutta la Granda.
Il turismo è da considerarsi una voce importante dal punto di vista economico.
I dati riscontrati dell’Atl di Cuneo ci danno in crescita ormai da anni, e anche se non abbiamo ancora i dati ufficiali per il 2016, è comunque certo che le percentuale dei turisti che scelgono Cuneo sono in crescita.

Basti pensare al pienone nel periodo natalizio o in quello di carnevale, sulle nostre montagne: le uniche in tutta Italia che offrivano agli sciatori neve non artificiale ma naturale. La riprova e’ la sempre più alta qualità dei servizi che la città offre, nonché la presenza maggiore degli stranieri, in modo particolare dei turisti che arrivano dal Nord-Europa: proprio i soggetti ai quali si rivolge maggiormente BITEG. In questi ultimi anni abbiamo riscontato anche una buona presenza di turisti che provengono da oltreoceano. Del resto la Granda ha molto da offrire in termini di paesaggio ed enogastronomia, con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

BITEG è una opportunità speciale che sono certo che i nostri operatori sapranno cogliere al meglio. Poi sono necessarie due cose: che il cuneese assuma una maggior consapevolezza delle opportunità offerte dal paesaggio, dall’enogastronomia e dalle nostre capacita’ ricettive. Noi per primi dobbiamo crederci. E poi, non per ultimo, imparare a fare sistema, a creare sinergie e collaborazione: il Cuneese e le Langhe non sono due cose distinte ma due punti fermi del turismo della nostra provincia, che si potenziano l’un l’altro. Solo offrendo un “pacchetto completo”, possiamo avere la possibilità di attirare un turismo italiano e straniero, al quale offrire un paesaggio incantevole, un’enogastronomia d’eccellenza, sport e cultura, tutto rinchiuso all’interno di un servizio competitivo”.

Con queste parole Mauro Bernardi, presidente dell’Atl Cuneese, commenta la due giorni che si terrà a Cuneo, il 28 e 29 aprile, nel Complesso Monumentale di San Francesco, in Via Santa Maria 10, nel cuore del centro storico. In concomitanza MEG: non un classico mercato, ma un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane che si terrà nell’area esterna coperta di piazza Virginio.

Posted by Mauro Bernardi / Posted on 04 apr
  • atl, atl cuneo, langhe e roero, mauro bernardi, presidente atl cuneo, turismo piemonte